Archivio Categoria: Eventi

9 Maggio 2017: su Rai 1 la diretta cerimonia Giorno Memoria Vittime Terrorismo

Martedì 9 Maggio 2017 con diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle ore 10.55,  nell’Aula del Senato si terrà la  Cerimonia ufficiale di commemorazione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso in rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella …

Continua a leggere »

Giornata della Memoria 2016: Premio al Plesso Graziosi di Roma per concorso “Tracce di Memoria”

Il giorno 9 maggio 2016 le classi quinte del Plesso Graziosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Via Cutigliano” di Roma sono state premiate alla Camera dei Deputati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. il premio – nell’ambito del concorso Tracce di Memoria – è stato vinto per il lavoro dedicato alla storia di Claudio Graziosi, un giovane agente di Polizia ucciso …

Continua a leggere »

Cerimonia Nazionale a Montecitorio per la Giornata Nazionale della Memoria Vittime del Terrorismo 2016

Si è svolta nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia per il “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro dell’Istituto comprensivo Virgilio di Roma. Alla cerimonia ha partecipato anche la Presidente dell’Associazione Memoria, che raggruppa tutte le …

Continua a leggere »

16 marzo: 38° anniversario della strage di via Fani con l’uccisione della scorta On. Moro

Il 16 marzo 1978 è per l’Italia una delle pagine più nere del dopoguerra in quanto 38 anni fa le Brigate Rosse assalirono a Roma, in via Fani, l’On. Aldo Moro e la sua scorta, uccidendo tutti i 5 addetti alla sicurezza dello statista della Democrazia Cristiana: i 2 Carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci a bordo …

Continua a leggere »

Castiglion Fiorentino (Ar): alla Polizia di Stato la cittadinanza onoraria

Cerimonia in occasione del 13esimo anniversario del conflitto a fuoco con le nuove BR dove rimase ucciso il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri.  Il 2 marzo è una data particolare per Castiglion Fiorentino. Da quel 2003 quando rimase ucciso in un conflitto a fuoco per mano brigatista il Sovrintendente della Polizia di …

Continua a leggere »

Sabato 9 Maggio: Rai 2 ore 11 Giornata Nazionale in Memoria Vittime del Terrorismo

Sabato 9 Maggio sarà celebrata la Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del Terrorismo. Quest’anno la cerimonia ufficiale si terrà al Senato della Repubblica alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e delle Massime Autorità dello Stato. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 11.

Dopo 37 anni ancora nessuna Verità e nessuna Giustizia per loro

Sono trascorsi 37 anni dalla strage di via Fani dove furono trucidati Maresciallo Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Per loro ad oggi nessuna Verità, nessuna Giustizia. Noi non dimentichiamo! Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra                           …

Continua a leggere »

16 marzo: ricordata la strage di Via Fani a Roma

Permettetemi ora, dopo la giornata di ieri in ricordo del mio papà e dei suoi colleghi, un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri nella persona del suo Comandante Generale Tullio Del Sette (nella foto insieme a me ed al Presidente del Senato Grasso) ed all’Arma tutta, presente ieri in via Fani alla cerimonia di ricordo di quel …

Continua a leggere »

Ricordato uccisione del Brigadiere Giuseppe Ciotta

Giuseppe Ciotta, Brigadiere della Polizia di Stato in forza all’Antiterrorismo del Piemonte, fu ucciso in un attentato da Enrico Galmozzi, membro della organizzazione terroristica Brigate Comuniste Combattenti – Prima Linea alle 8 del mattino del 12 marzo 1977 mentre usciva di casa in Via Gorizia. Mentre si apprestava a salire sulla sua auto tre terroristi si …

Continua a leggere »

A Firenze mostra “in viaggio con la Polizia di Stato”

Fino al 23 gennaio  Palazzo Panciatichi,  in via Cavour 2 a Firenze, sede del Consiglio Regionale della Toscana, ospita una Mostra della Polizia di Stato, allestita dall’Ufficio Storico di Roma, un viaggio tra il passato ed il futuro, nato per iniziativa del Questore Raffaele Micillo con la collaborazione del Consiglio Regionale della Toscana e del Centro Studi …

Continua a leggere »

La Presidente alla festa della Sezione ANPS di Firenze

E’ stata celebrata a Firenze sabato 22 novembre la Festa del Socio dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, ANPS, che riunisce nella sola provincia di Firenze oltre 500 iscritti tra personale in servizio e in congedo. Presso la Chiesa di San Michele Visdomini si è tenuta la celebrazione di Santa Messa celebrata da don Rosario Palumbo, Cappellano …

Continua a leggere »