A Firenze spazio espositivo storico della Polizia

sede firenze ANPS spazio espositivostorico

All’interno della sede fiorentina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, in via Fausto Dionisi n.2, a Firenze, a pochi passi dalla Stazione, vicinissimo alla Fortezza da Basso, è stato allestito un interessante spazio espositivo storico.

Alle pareti e in alcune vetrinette fanno bella mostra di sé fotografie d’epoca, documenti e materiale di equipaggiamento che rappresentano un significativo spaccato della storia della polizia di stato fiorentina e nazionale.

Per la realizzazione si sono adoprati Curto, Ranaldo, Giordano, Imerti, mentre hanno spontaneamente donato il materiale esposto, Alberto e Mario Caracciolo, Pietro Ranaldo, Alfonso Tomasi, Sergio Tinti e in particolare Gianni Buonomo che ha fornito tanti pezzi della sua pregevole raccolta.

L’inaugurazione è avvenuta il 10 febbraio 2014, nell’occasione del 45mo della fondazione della Sezione, alla presenza del Questore di Firenze Raffaele Micillo, dei Soci e di tanti Ospiti.

Lo spazio espositivo storico è visitabile gratuitamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Prima di recarsi a visitare l’esposizione si consiglia di chiedere conferma dei giorni e degli orari contattando direttamente l’Associazione allo 055/4977032 (aperta solo il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12) oppure chiamando il cellulare 389/10.42.161.

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (2)

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (6)

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (5)

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (4)