«

»

A Firenze spazio espositivo storico della Polizia

sede firenze ANPS spazio espositivostorico

All’interno della sede fiorentina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, in via Fausto Dionisi n.2, a Firenze, a pochi passi dalla Stazione, vicinissimo alla Fortezza da Basso, è stato allestito un interessante spazio espositivo storico.

Alle pareti e in alcune vetrinette fanno bella mostra di sé fotografie d’epoca, documenti e materiale di equipaggiamento che rappresentano un significativo spaccato della storia della polizia di stato fiorentina e nazionale.

Per la realizzazione si sono adoprati Curto, Ranaldo, Giordano, Imerti, mentre hanno spontaneamente donato il materiale esposto, Alberto e Mario Caracciolo, Pietro Ranaldo, Alfonso Tomasi, Sergio Tinti e in particolare Gianni Buonomo che ha fornito tanti pezzi della sua pregevole raccolta.

L’inaugurazione è avvenuta il 10 febbraio 2014, nell’occasione del 45mo della fondazione della Sezione, alla presenza del Questore di Firenze Raffaele Micillo, dei Soci e di tanti Ospiti.

Lo spazio espositivo storico è visitabile gratuitamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12.

Prima di recarsi a visitare l’esposizione si consiglia di chiedere conferma dei giorni e degli orari contattando direttamente l’Associazione allo 055/4977032 (aperta solo il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12) oppure chiamando il cellulare 389/10.42.161.

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (6)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (5)

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (4)

sede firenze ANPS spazio espositivostorico (3)

Dettagli sull'autore

Franco Mariani

Franco Mariani, fiorentino, classe 1964, giornalista, ha iniziato a scrivere per i giornali all'età di 14 anni. Ha collaborato e collabora con numerose testate nazionali, regionali, locali, sia della carta stampata, che della televisione, radio, internet. Dagli anni Novanta collabora stabilmente con l'Associazione Memoria, di cui è Addetto Stampa e Portavoce della Presidente Mariella Magi Dionisi. Nell'ambito del giornalismo ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, sia a livello nazionale che regionale. E' autore di numerosi libri, pubblicati con vari editori, tra cui Giunti, a carattere storico sulla città di Firenze, soprattutto legati all'Alluvione del 1966, sul papato e la chiesa cattolica, e sullo Zecchino d'Oro. Con l'avvento di Mariani l'associazione, il 1 agosto 2003, è sbarcata su internet con un sito web, creato e curato, ancora oggi, dallo stesso Mariani, prima sul server del Comune di Firenze, con tanto di presentazione ufficiale in Palazzo Vecchio con l'On. Valdo Spini, già Ministro e Sottosegretario all'Interno, e poi, dall'agosto 2014, con questo nuovo indirizzo www.asssociazionememoria.it