Corriere Fiorentino del 8/5/2013: I riconoscimenti della Repubblica a Mariella Magi e Maggiani Chelli

ilcorrierefiorentinoweb

I riconoscimenti della Repubblica
a Mariella Magi e Maggiani Chelli

Il riconoscimento dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano arriva per il loro lavoro svolto

Oggi si celebra il giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. Nessuna celebrazione in Toscana, l’appuntamento è a Roma, a Palazzo Madama. Sarà il capo dello Stato Giorgio Napolitano ad accogliere, tra gli altri, Giovanna Maggiani Chelli, presidente dell’associazione familiari vittime della strage di via dei Georgofili e Mariella Magi, vedova di Fausto Dionisi ucciso da un commando di Prima Linea nel 1978, approdate nella capitale insieme a una decina di studenti fiorentini. Per il lavoro svolto in questi anni a fianco del capo dello Stato, Maggiani Chelli sarà insignita del titolo di cavaliere e Magi sarà nominata Ufficiale della Repubblica. «La nostra battaglia va avanti — ha detto la presidente — Non dimentichiamo i morti, che non si possono dimenticare, i feriti rimasti invalidi, li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni».

08 maggio 2013