«

»

Ministro Franceschini: “Nascerà il memoriale delle vittime del terrorismo”

Dario-Franceschini_ministro “Nascerà il memoriale delle vittime del terrorismo”, ad annunciarlo sul suo profilo Facebook e Twitter è il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, che sottolinea “perchè le loro storie e i loro nomi vengano ricordati per sempre in Italia nascerà il Memoriale per le vittime del terrorismo e delle stragi. Un luogo, come il bellissimo e struggente Vietnam Veterans Memorial di Washington, in cui siano scritti tutti i nomi delle vittime di una follia cieca e assassina”.

“Sarà dedicato a uomini delle forze dell’ordine, professori, politici, sindacalisti, ragazzi, servitori dello Stato e cittadine e cittadini inermi”, scrive il Ministro, postando una foto proprio del memoriale di Washington.

“Insieme alle associazioni dei familiari delle vittime decideremo il luogo e sceglieremo il progetto. Perchè i ragazzi, tra molti decenni e molte generazioni, passando li davanti, possano sapere e ricordare. Per sempre”, conclude il Ministro.

Dettagli sull'autore

Franco Mariani

Franco Mariani, fiorentino, classe 1964, giornalista, ha iniziato a scrivere per i giornali all'età di 14 anni. Ha collaborato e collabora con numerose testate nazionali, regionali, locali, sia della carta stampata, che della televisione, radio, internet. Dagli anni Novanta collabora stabilmente con l'Associazione Memoria, di cui è Addetto Stampa e Portavoce della Presidente Mariella Magi Dionisi. Nell'ambito del giornalismo ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, sia a livello nazionale che regionale. Con l'avvento di Mariani l'associazione, il 1 agosto 2003, è sbarcata su internet con un sito web, creato e curato, ancora oggi, dallo stesso Mariani, prima sul server del Comune di Firenze, con tanto di presentazione ufficiale in Palazzo Vecchio con l'On. Valdo Spini, già Ministro e Sottosegretario all'Interno, e poi, dall'agosto 2014, con questo nuovo indirizzo www.asssociazionememoria.it