Archivio Categoria: Libri

Libri: Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, di Agostino Giovagnoli

L’ossessiva insistenza sui misteri, gli «eccessi dietrologici», l’uso improprio della teoria del «doppio Stato» hanno trasformato il cinquantennio repubblicano in un susseguirsi d’episodi delittuosi, una «sorta di storia criminale da cui è mancata proprio la storia». Dietro l’ostinata ricerca di protagonisti invisibili si sono persi di vista quelli realmente esistiti. È questo l’incipit con il …

Continua a leggere »

Libri: Per le vittime del terrorismo nell’Italia repubblicana

“Un omaggio” di Giorgio Napolitano Volume “Per le vittime del terrorismo nell’Italia repubblicana”, in occasione del primo “Giorno della memoria”, edito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Per scaricare gratuitamente il pdf dell’intero volume cliccare qui UN OMAGGIO di Giorgio Napolitano Nel riconoscere il 9 maggio, anniversario della barbara uccisione dell’onorevole Aldo Moro, quale “Giorno della …

Continua a leggere »

Libri: Quasi per caso, la mia vita in Polizia e gli anni di piombo

IL LIBRO CHE SOSTIENE L’ASSOCIAZIONE “MEMORIA”  IN QUANTO IL RICAVATO DELLE VENDITE VA TUTTO ALL’ASSOCIAZIONE   QUASI PER CASO LA MIA VITA IN POLIZIA E GLI ANNI DI PIOMBO Silvestro Picchi, ispettore della Digos a Firenze negli anni Settanta, sfuggì per caso al piombo del terrorista nero Mario Tuti. Oggi ricorda in un volume la sua …

Continua a leggere »