Archivio Categoria: Foto

I giardini di lungarno Aldo Moro a Firenze intitolati alle vittime della scorta perite in via Fani

Martedì 3 luglio a Firenze i giardini che costeggiano il lungarno Aldo Moro sono stati intitolati alle vittime della sua scorta, formata da 2 Carabinieri e 3 agenti della Polizia, morti nell’agguato teso dalle Brigate Rosse in via Fani a Roma il 16 marzo 1978. Alla cerimonia erano presenti, insieme ai familiari delle vittime, il …

Continua a leggere »

Le Vittime del terrorismo delle Forze dell’Ordine a Roma – video storico curato dalla Questura di Roma

Video della Questura di Roma realizzato il 9 maggio 2018 sulle Vittime del terrorismo delle Forze dell’Ordine cadute in servizio nella città di Roma. Il video è stato proiettato per la prima volta lo scorso 9 maggio nella cerimonia, organizzata dal Prefetto Francesco Tagliente, svoltasi alla Questura di Roma alla presenza del Capo della Polizia, …

Continua a leggere »

Celebrata al Quirinale la Giornata Nazionale 2018 della Memoria per le vittime del Terrorismo

Mercoledì 9 maggio 2018 si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alla vittime del terrorismo. Erano presenti, con i familiari e i rappresentanti delle Associazioni delle vittime del terrorismo, il Presidente del Senato della Repubblica, Elisabetta Maria Alberti …

Continua a leggere »

9 Maggio 2018: a Roma celebrate le vittime del terrorismo

  Lo scorso 9 maggio alla Questura di Roma, in occasione del “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime del terrorismo, si è svolta la cerimonia di commemorazione di tutti coloro che in quei drammatici “anni di piombo” hanno perso la vita per difendere le Istituzioni e lo Stato democratico. All’evento, organizzato dalla Polizia di Stato, …

Continua a leggere »

Il discorso ufficiale in Senato dell’Associazione Memoria per la giornata del 9 Maggio 2017

Questo il testo integrale del discorso ufficiale dell’Associazione “Memoria” pronunciato in Senato dalla Signora Silvia Perrone, vedova dell’Agente di Polizia Claudio Graziosi,  martedì 9 maggio 2017 in occasione della cerimonia ufficiale, alla presenza dei Presidenti del Senato, per la Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del Terrorismo. Sono Silvana Perrone la vedova di Claudio Graziosi, …

Continua a leggere »

Cerimonia Nazionale a Montecitorio per la Giornata Nazionale della Memoria Vittime del Terrorismo 2016

Si è svolta nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia per il “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro dell’Istituto comprensivo Virgilio di Roma. Alla cerimonia ha partecipato anche la Presidente dell’Associazione Memoria, che raggruppa tutte le …

Continua a leggere »

16 marzo 1978: la strage di via Fani con l’uccisione della scorta On. Moro

Il 16 marzo 1978 è per l’Italia una delle pagine più nere del dopoguerra in quanto 38 anni fa le Brigate Rosse assalirono a Roma, in via Fani, l’On. Aldo Moro e la sua scorta, uccidendo tutti i 5 addetti alla sicurezza dello statista della Democrazia Cristiana: i 2 Carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci a bordo …

Continua a leggere »

Ricordato uccisione del Brigadiere Giuseppe Ciotta

Giuseppe Ciotta, Brigadiere della Polizia di Stato in forza all’Antiterrorismo del Piemonte, fu ucciso in un attentato da Enrico Galmozzi, membro della organizzazione terroristica Brigate Comuniste Combattenti – Prima Linea alle 8 del mattino del 12 marzo 1977 mentre usciva di casa in Via Gorizia. Mentre si apprestava a salire sulla sua auto tre terroristi si …

Continua a leggere »

Album fotografico delle varie Giornate Nazionali Vittime Terrorismo 2008/2014

Album fotografico con alcune foto delle varie Giornate Nazionali Vittime Terrorismo celebrate il 9 Maggio dal 2008 al 2014. Per vedere la foto più grande basta cliccarci sopra.                                                       …

Continua a leggere »

Album fotografico dell’Associazione Memoria

Per vedere la foto più grande basta cliccarci sopra Presidente Mariella Magi Dionisi con Papa Giovanni Paolo II presentata da Mons. Alberto Alberti Cappellano Capo della Polizia di Stato Presidente Mariella Magi Dionisi, assieme al Ministro On. Valdo Spini, con Papa Giovanni Paolo II in Vaticano Presidente Mariella Magi Dionisi con il Presidente Repubblica al Quirinale Presidente …

Continua a leggere »

A Firenze spazio espositivo storico della Polizia

All’interno della sede fiorentina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, in via Fausto Dionisi n.2, a Firenze, a pochi passi dalla Stazione, vicinissimo alla Fortezza da Basso, è stato allestito un interessante spazio espositivo storico. Alle pareti e in alcune vetrinette fanno bella mostra di sé fotografie d’epoca, documenti e materiale di equipaggiamento che rappresentano un significativo spaccato della storia della polizia di …

Continua a leggere »