Franco Mariani

Franco Mariani, fiorentino, classe 1964, giornalista, ha iniziato a scrivere per i giornali all'età di 14 anni. Ha collaborato e collabora con numerose testate nazionali, regionali, locali, sia della carta stampata, che della televisione, radio, internet. Dagli anni Novanta collabora stabilmente con l'Associazione Memoria, di cui è Addetto Stampa e Portavoce della Presidente Mariella Magi Dionisi. Nell'ambito del giornalismo ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, sia a livello nazionale che regionale. E' autore di numerosi libri, pubblicati con vari editori, tra cui Giunti, a carattere storico sulla città di Firenze, soprattutto legati all'Alluvione del 1966, sul papato e la chiesa cattolica, e sullo Zecchino d'Oro. Con l'avvento di Mariani l'associazione, il 1 agosto 2003, è sbarcata su internet con un sito web, creato e curato, ancora oggi, dallo stesso Mariani, prima sul server del Comune di Firenze, con tanto di presentazione ufficiale in Palazzo Vecchio con l'On. Valdo Spini, già Ministro e Sottosegretario all'Interno, e poi, dall'agosto 2014, con questo nuovo indirizzo www.asssociazionememoria.it

Articoli dell'autore

Lunedi 2 gennaio ore 11 a Firenze i solenni funerali della Presidente Mariella Magi Dionisi

  L’Associazione Memoria, anche su delega della figlia Jessica, comunica che i solenni funerali della Presidente Mariella Magi Dionisi si terranno martedì 2 gennaio 2024 alle ore 11 nella Basilica della Santissima Annunziata a Firenze, e saranno presieduti da Mons. Luigi Innocenti, Cappellano capo della Polizia di Stato di Firenze. Alla cerimonia parteciperanno le più …

Continua a leggere

Morta la Presidente Nazionale Mariella Magi Dionisi: da oltre 50 anni impegnata nella Memoria delle Vittime del Terrorismo

Ci ha lasciati all’improvviso, ieri notte, a Salerno, città dove attualmente il genero è Prefetto e dove risiede la figlia Jessica, che era andata a trovare per le feste. Era Presidente e Fondatrice dell’Associazione che riunisce tutte le famiglie delle Forze dell’Ordine e della Magistratura vittime del terrorismo, impegno iniziato dopo la morte del marito …

Continua a leggere

VIDEO – Presentato a Firenze il libro “Anni Bui” di Salvatore Lordi sulle Famiglie Vittime del Terrorismo

Dedicato alle vittime, quelle cadute in servizio per mano del terrorismo da nord a sud, nel periodo più cruento in Italia, dal 1956 al 1980, e alle vite spezzate delle rispettive Famiglie, è il libro “Anni bui” scritto dal giornalista Salvatore Lordi. Il volume, edito da Bibliotheka Edizioni, racconta in 536 pagine una lunga storia …

Continua a leggere

VIDEO – Cerimonia Nazionale 2022 in Parlamento per il Giorno della Memoria in ricordo Vittime del Terrorismo

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella lunedì 9 maggio 2022 ha partecipato alla cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo nell’Aula di palazzo Montecitorio, che è stata aperta dagli interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico e della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Nel corso della cerimonia si …

Continua a leggere

FOTO GALLERY: Cerimonia Nazionale in Parlamento per la Giornata Nazionale in memoria Vittime del Terrorismo 9 maggio 2022

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella lunedì 9 maggio 2022 ha partecipato alla cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo nell’Aula di palazzo Montecitorio, che è stata aperta dagli interventi del Presidente della Camera, Roberto Fico e della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Nel corso della cerimonia si …

Continua a leggere

DOMANI 9 MAGGIO ORE 11 CERIMONIA NAZIONALE IN DIRETTA SU RAI 2

DOMANI ORE 11 CERIMONIA NAZIONALE IN DIRETTA SU RAI 2   DA MONTECITORIO CON I PRESIDENTI REPUBBLICA, SENATO, CAMERA DEI DEPUTATI….PER NON DIMENTICARE LE VITTIME DEL TERRORISMO.

VIDEO: Cerimonia Nazionale al Senato per il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo 2021

Questo il testo del discorso pronunciato in Aula dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di analoga matrice” il 9 maggio 2021 in diretta televisiva su Rai 2. Signor Presidente della Repubblica, Presidente Fico, Presidente Coraggio, Gentili Ministri, Gentili rappresentanti delle associazioni …

Continua a leggere

Giorno della Memoria delle Vittime del terrorismo: cerimonia domenica 9 maggio ore 11 nell’Aula del Senato in diretta su RAI 2

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, domani 9 maggio alle ore 11 aprirà la cerimonia per la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle “Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice” che si terrà nell’aula di Palazzo Madama. All’evento, che vedrà la presenza in Aula del Capo dello Stato, interverrà anche il Presidente …

Continua a leggere

9 maggio 2021: Diretta su Rai 2 dal Senato per la cerimonia celebrativa per la Giornata Nazionale della Memoria in ricordo delle Vittime del terrorismo

Con la Legge n. 56 del 4 maggio 2007 il Parlamento Italiano riconosce il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, come Giorno della Memoria per ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice. Questa ricorrenza ricorda e tributa il riconoscimento dell’Italia alle Vittime e il sostegno morale …

Continua a leggere

Arrestati in Francia 7 ex terroristi latitanti e condannati definitivamente in Italia

Sette ex terroristi italiani rifugiati in Francia sono stati arrestati oggi, 28 aprile, a Parigi su richiesta dell’Italia, mentre altri tre sono in fuga e sono ricercati. I dieci sono accusati di atti di terrorismo risalenti agli anni ’70 e ’80. Gli arrestati sono Enzo Calvitti, Giovanni Alimonti, Roberta Cappelli, Marina Petrella e Sergio Tornaghi, …

Continua a leggere

RAI 3: trasmissione “Programmi dell’Accesso” con l’Associazione Memoria – 6 marzo 2021

L’Associazione “Memoria” protagonista il 6 marzo aprile 2021 della trasmissione di Rai 3 i “Programmi dell’Accesso”, con il Giornalista Franco Mariani, per parlare delle prossime cerimonie della Giornata Nazionale del 9 maggio in memoria delle Vittime del Terrorismo e per aggiornare la cittadinanza su quali sono ancora i latitanti degli anni di piombo rimasti impuniti …

Continua a leggere

GIOVEDI 14 MAGGIO 2020 ORE 21 memoriando.tv

GIOVEDI 14 MAGGIO ORE 21 – Diretta sul canale Youtube e Facebook, in diretta streaming, un evento per celebrare tutti insieme il passato 9 maggio “Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.   La diretta partirà alle ore 21,00 di giovedì 14 maggio p.v. ed avrà una durata …

Continua a leggere

9 MAGGIO 2020: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo.

Mattarella: «Ricordare é un dovere»   «Nel “Giorno della Memoria”, che il Parlamento italiano ha voluto dedicare alle vittime del terrorismo, la Repubblica si inchina davanti alle vite spezzate dal fanatismo politico, dalle violenze di gruppi brigatisti e neofascisti, dagli assalti eversivi alle istituzioni democratiche e alla convivenza civile.   Tragicamente lunga è la sequela …

Continua a leggere

9 maggio 2020: VIDEO COMMEMORATIVO per la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo

Al minuto 18.54 la testimonianza della nostra Associazione da parte della Presidente Mariella Magi Dionisi. A causa dell’emergenza Coronavirus quest’anno sabato 9 maggio non si sono potute tenere in tutta Italia le trazionali cerimonie per celebrare la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo. Per solennizzare l’evento le Associazioni dei familiari delle Vittime del …

Continua a leggere

Lutto dell’Associazione Memoria per la morte di Giovanna Maggiani Chelli

E’ con grande dispiacere che l’Associazione Memoria comunica la morte, avvenuta la notte scorsa nella sua casa di La Spezia, dell’amica Giovanna Maggiani Chelli, Presidente dell”Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di via de’ Georgofili, l’attentato mafioso nel cuore di Firenze che il 27 maggio 1993 causò cinque vittime, decine di feriti e …

Continua a leggere

Il Presidente della Repubblica Mattarella: “Sia resa giustizia, con ogni atto utile, affinché tutti i terroristi scontino la pena loro comminata per gravi reati e che invece si sono sottratti con la fuga alla sua esecuzione”

  Alla cerimonia in occasione del 40° Anniversario dell’uccisione di Guido Rossa da parte di terroristi a Genova il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso, 23 gennaio 2019, ha tra l’altro detto: Continueremo a custodire la memoria dei tanti che negli anni di piombo sono divenuti bersagli inermi e innocenti del terrorismo brigatista, delle …

Continua a leggere

Arrestato terrorista Cesare Battisti: dichiarazione della Presidente Mariella Magi Dionisi

Questa la dichiarazione in merito all’arresto del terrorista Cesare Battisti della Presidente dell’Associazione “Memoria”, Mariella Magi Dionisi, vedova dell’Agente Fausto Dionisi ucciso il 20 Gennaio 1978 a Firenze da terroristi di Prima Linea durante un agguato al carcere de Le Murate in pieno centro cittadino.   “L’Associazione Memoria che raccoglie le famiglie vittime delle Forze …

Continua a leggere

I giardini di lungarno Aldo Moro a Firenze intitolati alle vittime della scorta perite in via Fani

Martedì 3 luglio a Firenze i giardini che costeggiano il lungarno Aldo Moro sono stati intitolati alle vittime della sua scorta, formata da 2 Carabinieri e 3 agenti della Polizia, morti nell’agguato teso dalle Brigate Rosse in via Fani a Roma il 16 marzo 1978. Alla cerimonia erano presenti, insieme ai familiari delle vittime, il …

Continua a leggere

Morta Ilena Lattanzi, la vedova di Oreste Leonardi capo scorta dell’On. Aldo Moro

Ieri, martedì 29 maggio 2018, si è spenta a Roma, all’età di 86 anni, la signora Ileana Lattanzi, vedova del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Oreste Leonaordi (foto qui sotto), Capo Scorta dell’On. Aldo Moro, che venne ucciso dalle Brigate Rosse, assieme agli altri membri della scorta, in Via Fani la mattina del 16 marzo 1978 …

Continua a leggere

L’importanza della MEMORIA per Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Mattarella

Recentemente, e a distanza di un giorno l’uno dall’altro, Papa Francesco (10 maggio a Loppiano) e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (9 maggio al Quirinale) hanno voluto sottolineare l’alto valore etico e l’importanza per il genere umano della MEMORIA. “Quando un uomo o una donna chiude la chiave della memoria, incomincia a morire. …

Continua a leggere