«

»

Giorno della Memoria delle Vittime del terrorismo: cerimonia domenica 9 maggio ore 11 nell’Aula del Senato in diretta su RAI 2

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, domani 9 maggio alle ore 11 aprirà la cerimonia per la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle “Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice” che si terrà nell’aula di Palazzo Madama. All’evento, che vedrà la presenza in Aula del Capo dello Stato, interverrà anche il Presidente della Camera Roberto Fico.
Nel corso della cerimonia, nell’emiciclo si alterneranno le testimonianze di alcuni familiari di vittime del terrorismo e verranno proclamati i vincitori del Concorso del Ministero dell’istruzione “Tracce di memoria 2020-2021”.
Sarà quindi proiettato il video con l’illustrazione degli elaborati dei vincitori e interverrà il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’intero evento verrà trasmesso in diretta su Rai2 a partire dalle ore 11 e si potrà seguire in streaming sulla webtv (webtv.senato.it/webtv_live) e sul canale YouTube del Senato (www.youtube.com/SenatoRepubblica).

Dettagli sull'autore

Franco Mariani

Franco Mariani, fiorentino, classe 1964, giornalista, ha iniziato a scrivere per i giornali all'età di 14 anni. Ha collaborato e collabora con numerose testate nazionali, regionali, locali, sia della carta stampata, che della televisione, radio, internet. Dagli anni Novanta collabora stabilmente con l'Associazione Memoria, di cui è Addetto Stampa e Portavoce della Presidente Mariella Magi Dionisi. Nell'ambito del giornalismo ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, sia a livello nazionale che regionale. E' autore di numerosi libri, pubblicati con vari editori, tra cui Giunti, a carattere storico sulla città di Firenze, soprattutto legati all'Alluvione del 1966, sul papato e la chiesa cattolica, e sullo Zecchino d'Oro. Con l'avvento di Mariani l'associazione, il 1 agosto 2003, è sbarcata su internet con un sito web, creato e curato, ancora oggi, dallo stesso Mariani, prima sul server del Comune di Firenze, con tanto di presentazione ufficiale in Palazzo Vecchio con l'On. Valdo Spini, già Ministro e Sottosegretario all'Interno, e poi, dall'agosto 2014, con questo nuovo indirizzo www.asssociazionememoria.it