Archivio Categoria: Notizie

I giardini di lungarno Aldo Moro a Firenze intitolati alle vittime della scorta perite in via Fani

Martedì 3 luglio a Firenze i giardini che costeggiano il lungarno Aldo Moro sono stati intitolati alle vittime della sua scorta, formata da 2 Carabinieri e 3 agenti della Polizia, morti nell’agguato teso dalle Brigate Rosse in via Fani a Roma il 16 marzo 1978. Alla cerimonia erano presenti, insieme ai familiari delle vittime, il …

Continua a leggere »

Morta Ilena Lattanzi, la vedova di Oreste Leonardi capo scorta dell’On. Aldo Moro

Ieri, martedì 29 maggio 2018, si è spenta a Roma, all’età di 86 anni, la signora Ileana Lattanzi, vedova del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Oreste Leonaordi (foto qui sotto), Capo Scorta dell’On. Aldo Moro, che venne ucciso dalle Brigate Rosse, assieme agli altri membri della scorta, in Via Fani la mattina del 16 marzo 1978 …

Continua a leggere »

L’importanza della MEMORIA per Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Mattarella

Recentemente, e a distanza di un giorno l’uno dall’altro, Papa Francesco (10 maggio a Loppiano) e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (9 maggio al Quirinale) hanno voluto sottolineare l’alto valore etico e l’importanza per il genere umano della MEMORIA. “Quando un uomo o una donna chiude la chiave della memoria, incomincia a morire. …

Continua a leggere »

Il Prefetto Francesco Tagliente ricorda i momenti tragici del terrorismo in Italia a Officina Stampa

Il Prefetto Francesco Tagliente il 10 maggio 2018 è stato ospite della trasmissione web “Officina Stampa” dove ha ricordato i momenti tragici vissuti dalle Forze dell’Ordine durante i tragici anni di piombo e che ha registrato numerose vittime da parte dei terroristi. Tagliente: “Abbiamo il dovere etico di non lasciare ai brigatisti il monopolio della …

Continua a leggere »

Le Vittime del terrorismo delle Forze dell’Ordine a Roma – video storico curato dalla Questura di Roma

Video della Questura di Roma realizzato il 9 maggio 2018 sulle Vittime del terrorismo delle Forze dell’Ordine cadute in servizio nella città di Roma. Il video è stato proiettato per la prima volta lo scorso 9 maggio nella cerimonia, organizzata dal Prefetto Francesco Tagliente, svoltasi alla Questura di Roma alla presenza del Capo della Polizia, …

Continua a leggere »

IL MESSAGGERO: Roma, la Questura ricorda le vittime del terrorismo: «Necessario alimentare il senso dello Stato»

«Ho sempre concepito che la nostra attività ha un senso se possiamo essere utili al nostro paese, se possiamo servirlo. Le persone hanno l’esigenza di avere garantita la sicurezza e noi siamo qui per questo. Tra le 370 vittime del terrorismo 38 erano poliziotti, siamo l’amministrazione che ha pagato il prezzo più alto. I familiari sono …

Continua a leggere »

Celebrata al Quirinale la Giornata Nazionale 2018 della Memoria per le vittime del Terrorismo

Mercoledì 9 maggio 2018 si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alla vittime del terrorismo. Erano presenti, con i familiari e i rappresentanti delle Associazioni delle vittime del terrorismo, il Presidente del Senato della Repubblica, Elisabetta Maria Alberti …

Continua a leggere »

9 Maggio 2018: a Roma celebrate le vittime del terrorismo

  Lo scorso 9 maggio alla Questura di Roma, in occasione del “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime del terrorismo, si è svolta la cerimonia di commemorazione di tutti coloro che in quei drammatici “anni di piombo” hanno perso la vita per difendere le Istituzioni e lo Stato democratico. All’evento, organizzato dalla Polizia di Stato, …

Continua a leggere »

Discorso del Capo della Polizia Franco Gabrielli su Vittime terrorismo tenuto alla Questura Roma 9 maggio 2018

Discorso del del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, alla cerimonia alla Questura di Roma in memoria delle Vittime del terrorismo, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del terrorismo del 9 maggio 2018. Il Capo della Polizia Gabrielli nel sui discorso, articolato in diversi punti, ha affrontato anche i seguenti temi: …

Continua a leggere »

Saluto della Presidente dell’Associazione Memoria alla cerimonia della Questura di Roma

Il 9 maggio 2018 si è svolta alla Questura di Roma, in occasione del “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime del terrorismo, la cerimonia di commemorazione di tutti coloro che in quei drammatici “anni di piombo” hanno perso la vita per difendere le Istituzioni e lo Stato democratico. All’evento, organizzato dalla Polizia di Stato, dall’Associazione …

Continua a leggere »

9 Maggio 2018: ore 12 alla Questura di Roma Solenne Cerimonia per le Vittime del Terrorismo con il Capo della Polizia, Ass. Memoria, Polizia di Stato, ANCRI,Ass. Vittime Terrorismo

 Per la giornata dedicata alle vittime del terrorismo, la Polizia di Stato, l’ANCRI e le Associazioni vittime del terrorismo condividono un incontro celebrativo in Questura. Per celebrare la Giornata della memoria delle vittime del terrorismo, il 9 maggio, la Polizia di Stato, l’Associazione Nazionale degli insigniti al Merito della Repubblica Italiana(ANCRI) e l’Associazione “Memoria” in …

Continua a leggere »

RAI 3: trasmissione “Programmi dell’Accesso” con l’Associazione Memoria

L’Associazione “Memoria”, protagonista il 21 aprile 2018 della trasmissione “Programmi dell’Accesso”, curato da Franco Mariani, per parlare delle prossime cerimonie della Giornata Nazionale del 9 maggio 2018 in memoria delle Vittime del Terrorismo e per aggiornare la cittadinanza su quali sono ancora i latitanti degli anni di piombo rimasti impuniti grazie alla complicità di numerosi …

Continua a leggere »

9 Maggio 2018: su Rai 1 ore 10,25 diretta cerimonia Giorno Memoria Vittime Terrorismo

Mercoledì 9 Maggio 2018 con diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle ore 10.25,  al Palazzo del Quirinale, si terrà la  Cerimonia nazionale ufficiale di commemorazione della Giornata Nazionale della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. La cerimonia si terrà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle massime autorità …

Continua a leggere »

LA REPUBBLICA: Mariella Magi Dionisi sconvolta per le parole della terrorista Balzerani

LA REPUBBLICA edizione di FIRENZE di domenica 18 marzo 2018 con le dichiarazioni di Mariella Magi Dionisi, Presidente dell’Associazione Memoria, e vedova dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, contro le parole di disprezzo per le vittime del terrorismo da parte della terrorista Balzerani in occasione del 40° anniversario della strage di Via Fani della scorta dell’On. …

Continua a leggere »

LA REPUBBLICA: Le dichiarazioni della Presidente Magi Dionisi contro la terrorista Balzerani sul 40° della strage scorta On. Aldo Moro

LA REPUBBLICA edizione di NAZIONALE di domenica 18 marzo 2018 con le dichiarazioni di Mariella Magi Dionisi, Presidente dell’Associazione Memoria, e vedova dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, contro le parole di disprezzo per le vittime del terrorismo da parte della terrorista Balzerani in occasione del 40° anniversario della strage di Via Fani della scorta dell’On. …

Continua a leggere »

Intervista RAI 2-I FATTI VOSTRI a Giovanni Ricci figlio del Carabiniere Domenico Ricci, autista e scorta del Presidente Aldo Moro, trucidato dai terroristi delle Brigate Rosse.

Intervista della trasmissione Rai 2 “I fatti vostri” a Giovanni Ricci, figlio dell’autista e scorta del Presidente Aldo Moro, il Carabiniere Domenico Ricci, trucidato, assieme agli altri 4 componenti della scorta, dai terroristi delle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 a Roma in via Fani. L’intervista in diretta è andata in onda il 16 marzo …

Continua a leggere »

Dopo 40 anni ancora nessuna Verità e nessuna Giustizia per loro

Sono trascorsi 40 anni dalla strage di via Fani dove furono trucidati Maresciallo Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Per loro ad oggi nessuna Verità, nessuna Giustizia. Noi non dimentichiamo! Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra                           …

Continua a leggere »

ARRESTATO BATTISTI: l’ex terrorista stava fuggendo per scampare all’arresto/estradizione

Arresto in Brasile confermato per Cesare Battisti l’ex terrorista, membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac) : lo ha deciso il giudice federale, Odilon de Oliveira, durante l’udienza di custodia svoltasi in videoconferenza nella sede della polizia federale di Corumba’. Il magistrato ha ritenuto che ci fossero i presupposti per la custodia cautelare in …

Continua a leggere »

Il Coraggio di Antonia Custra che sconfisse l’odio per l’assassino del padre l’Agente PS Antonio da parte dei terroristi

Si è spenta a soli 40 anni, stroncata da un cancro, Antonia Custra, figlia dell’Agente di Polizia Antonio Custra, ucciso nel 1977 a Milano dal terrorista Mario Ferrandi mentre lei doveva ancora nascere. Alla Famiglia di Antonia le più vive condoglianze dell’Associazione “Memoria”. Questo l’articolo che gli ha dedicato oggi il quotidiano nazionale La Repubblica. cronaca …

Continua a leggere »

Morto Marco Luchetti vittima a soli 15 anni dei terroristi

Il 10 agosto 2017 è morto a 57 anni, dopo un’indicibile sofferenza dovuta alla malattia proviata dal fuoco terrorista, e contro la quale si è battuto, senza mai cedere allo sconforto, Marco Luchetti. Marco, è una vittima del terrorismo; fu colpito nel 1975, a soli 15 anni (nella foto Marco in una foto pubblicata da un quotidiano dell’epoca il giorno dopo …

Continua a leggere »

Post precedenti «