Archivio Categoria: Notizie

Il Coraggio di Antonia Custra che sconfisse l’odio per l’assassino del padre l’Agente PS Antonio da parte dei terroristi

Si è spenta a soli 40 anni, stroncata da un cancro, Antonia Custra, figlia dell’Agente di Polizia Antonio Custra, ucciso nel 1977 a Milano dal terrorista Mario Ferrandi mentre lei doveva ancora nascere. Alla Famiglia di Antonia le più vive condoglianze dell’Associazione “Memoria”. Questo l’articolo che gli ha dedicato oggi il quotidiano nazionale La Repubblica. cronaca …

Continua a leggere »

Il discorso ufficiale in Senato dell’Associazione Memoria per la giornata del 9 Maggio 2017

Questo il testo integrale del discorso ufficiale dell’Associazione “Memoria” pronunciato in Senato dalla Signora Silvia Perrone, vedova dell’Agente di Polizia Claudio Graziosi,  martedì 9 maggio 2017 in occasione della cerimonia ufficiale, alla presenza dei Presidenti del Senato, per la Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del Terrorismo. Sono Silvana Perrone la vedova di Claudio Graziosi, …

Continua a leggere »

9 Maggio 2017: su Rai 1 la diretta cerimonia Giorno Memoria Vittime Terrorismo

Martedì 9 Maggio 2017 con diretta televisiva su Rai 1 a partire dalle ore 10.55,  nell’Aula del Senato si terrà la  Cerimonia ufficiale di commemorazione del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso in rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella …

Continua a leggere »

TG TVR TELEITALIA – Terrorismo: 39 Ann. uccisione Agente di Polizia Fausto Dionisi a Firenze

Servizio del Tg di Tvr Teleitalia-7 Gold di venerdì 20 gennaio 2017, su cerimonia a Firenze della Questura, alla presenza del Questore, della Vedova, Signora Mariella Magi Dionisi, e delle massime autorità cittadine, provinciali e regionali, in occasione del 39° Anniversario dell’uccisione, da parte dei terroristi di Prima Linea, dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, avvenuto …

Continua a leggere »

TG 3 RAI – Terrorismo: 39 Anniversario uccisione Agente di Polizia Fausto Dionisi a Firenze

Servizio del Tg 3 della Rai di venerdì 20 gennaio 2017, su cerimonia a Firenze della Questura, alla presenza del Questore, della Vedova, Signora Mariella Magi Dionisi, e delle massime autorità cittadine, provinciali e regionali, in occasione del 39° Anniversario dell’uccisione, da parte dei terroristi di Prima Linea, dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, avvenuto in …

Continua a leggere »

Terrorismo: Articolo sul quotidiano La Nazione della Senatrice Rosa Maria Di Giorgi

Il quotidiano LA NAZIONE: la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, Senatrice Segretaria del Senato, ricorda oggi in prima pagina il sacrificio dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi ucciso il 20 gennaio 1978 dai Terroristi di Prima Linea in via delle Casine a Firenze durante un assalto al Carcere delle Murate per liberare dei loro compagni. Alle …

Continua a leggere »

Allarme Terrorismo: il ritorno dei terroristi

   

RAI 3: Trasmissione 30 minuti di… Regione dedicato all’Associazione Memoria

Trasmissione “30 minuti di… Regione” di Rai 3 dedicata all’Associazione Memoria. In studio il giornalista Franco Mariani, Portavoce del Presidente e Addetto Stampa dell’Associazione parla dell’accordo con il Ministero della Pubblica Istruzione per lezioni nelle scuole italiane dedicate al ricordo delle Vittime del Terrorismo e a quel periodo buio della storia recente del nostro paese, …

Continua a leggere »

Giornata della Memoria 2016: Premio al Plesso Graziosi di Roma per concorso “Tracce di Memoria”

Il giorno 9 maggio 2016 le classi quinte del Plesso Graziosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Via Cutigliano” di Roma sono state premiate alla Camera dei Deputati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. il premio – nell’ambito del concorso Tracce di Memoria – è stato vinto per il lavoro dedicato alla storia di Claudio Graziosi, un giovane agente di Polizia ucciso …

Continua a leggere »

Cerimonia Nazionale a Montecitorio per la Giornata Nazionale della Memoria Vittime del Terrorismo 2016

Si è svolta nell’Aula di Montecitorio, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cerimonia per il “Giorno della memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi, aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale da parte del Coro dell’Istituto comprensivo Virgilio di Roma. Alla cerimonia ha partecipato anche la Presidente dell’Associazione Memoria, che raggruppa tutte le …

Continua a leggere »

9 Maggio 2016: ore 11,30 diretta RAI 2 da Montecitorio per Giornata Nazionale Vittime Terrorismo

Lunedì 9 Maggio 2016 alle ore 11.30 con diretta televisiva su Rai 2, dall’Aula di Montecitorio-Camera dei Deputati, Cerimonia di commemorazione del ‘Giorno della Memoria’ dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi. La cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Presidente della Camera Laura Boldrini, della Vicepresidente del Senato della …

Continua a leggere »

16 marzo: 38° anniversario della strage di via Fani con l’uccisione della scorta On. Moro

Il 16 marzo 1978 è per l’Italia una delle pagine più nere del dopoguerra in quanto 38 anni fa le Brigate Rosse assalirono a Roma, in via Fani, l’On. Aldo Moro e la sua scorta, uccidendo tutti i 5 addetti alla sicurezza dello statista della Democrazia Cristiana: i 2 Carabinieri Oreste Leonardi e Domenico Ricci a bordo …

Continua a leggere »

Castiglion Fiorentino (Ar): alla Polizia di Stato la cittadinanza onoraria

Cerimonia in occasione del 13esimo anniversario del conflitto a fuoco con le nuove BR dove rimase ucciso il Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri.  Il 2 marzo è una data particolare per Castiglion Fiorentino. Da quel 2003 quando rimase ucciso in un conflitto a fuoco per mano brigatista il Sovrintendente della Polizia di …

Continua a leggere »

Papa riceve i Familiari dei Caduti della Polizia

Papa Francesco nella tarda mattinata di giovedì 21 maggio nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, ha incontrato in udienza privata i familiari di vittime e caduti della Polizia di Stato italiana, ringraziando i poliziotti per il loro servizio che assicura una vita ordinata e libera da prepotenze di violenti e corrotti. All’Udienza hanno partecipato numerosi parenti e familiari …

Continua a leggere »

Ministro Franceschini: “Nascerà il memoriale delle vittime del terrorismo”

 “Nascerà il memoriale delle vittime del terrorismo”, ad annunciarlo sul suo profilo Facebook e Twitter è il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, che sottolinea “perchè le loro storie e i loro nomi vengano ricordati per sempre in Italia nascerà il Memoriale per le vittime del terrorismo e delle stragi. Un luogo, come …

Continua a leggere »

Sabato 9 Maggio: Rai 2 ore 11 Giornata Nazionale in Memoria Vittime del Terrorismo

Sabato 9 Maggio sarà celebrata la Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del Terrorismo. Quest’anno la cerimonia ufficiale si terrà al Senato della Repubblica alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella e delle Massime Autorità dello Stato. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 11.

Dopo 37 anni ancora nessuna Verità e nessuna Giustizia per loro

Sono trascorsi 37 anni dalla strage di via Fani dove furono trucidati Maresciallo Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Per loro ad oggi nessuna Verità, nessuna Giustizia. Noi non dimentichiamo! Per vedere le foto più grandi basta cliccarci sopra                           …

Continua a leggere »

16 marzo: ricordata la strage di Via Fani a Roma

Permettetemi ora, dopo la giornata di ieri in ricordo del mio papà e dei suoi colleghi, un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri nella persona del suo Comandante Generale Tullio Del Sette (nella foto insieme a me ed al Presidente del Senato Grasso) ed all’Arma tutta, presente ieri in via Fani alla cerimonia di ricordo di quel …

Continua a leggere »

Ricordato uccisione del Brigadiere Giuseppe Ciotta

Giuseppe Ciotta, Brigadiere della Polizia di Stato in forza all’Antiterrorismo del Piemonte, fu ucciso in un attentato da Enrico Galmozzi, membro della organizzazione terroristica Brigate Comuniste Combattenti – Prima Linea alle 8 del mattino del 12 marzo 1977 mentre usciva di casa in Via Gorizia. Mentre si apprestava a salire sulla sua auto tre terroristi si …

Continua a leggere »

Lutto: morta Cinzia Leonardi, figlia agente scorta Moro

Lutto per l’Associazione colpita dalla prematura morte di Cinzia Leonardi, figlia del Maresciallo Oreste Leonardi, capo scorta dell’Onorevole Aldo Moro, Presidente della Democrazia Cristiana ed ex Presidente del Consiglio dei Ministri, considerato la guardia del corpo più fidata, e morto, insieme agli altri agenti della scorta, nell’agguato di via Fani a Roma del 16 marzo 1978. La …

Continua a leggere »

Post precedenti «