Archivio Categoria: Notizie

VIDEO: Cerimonia Nazionale al Senato per il Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo 2021

Questo il testo del discorso pronunciato in Aula dal Presidente del Senato Elisabetta Casellati in occasione del “Giorno della memoria dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di analoga matrice” il 9 maggio 2021 in diretta televisiva su Rai 2. Signor Presidente della Repubblica, Presidente Fico, Presidente Coraggio, Gentili Ministri, Gentili rappresentanti delle associazioni …

Continua a leggere »

Giorno della Memoria delle Vittime del terrorismo: cerimonia domenica 9 maggio ore 11 nell’Aula del Senato in diretta su RAI 2

Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, domani 9 maggio alle ore 11 aprirà la cerimonia per la celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle “Vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice” che si terrà nell’aula di Palazzo Madama. All’evento, che vedrà la presenza in Aula del Capo dello Stato, interverrà anche il Presidente …

Continua a leggere »

9 maggio 2021: Diretta su Rai 2 dal Senato per la cerimonia celebrativa per la Giornata Nazionale della Memoria in ricordo delle Vittime del terrorismo

Con la Legge n. 56 del 4 maggio 2007 il Parlamento Italiano riconosce il 9 maggio, anniversario dell’uccisione di Aldo Moro, come Giorno della Memoria per ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice. Questa ricorrenza ricorda e tributa il riconoscimento dell’Italia alle Vittime e il sostegno morale …

Continua a leggere »

Arrestati in Francia 7 ex terroristi latitanti e condannati definitivamente in Italia

Sette ex terroristi italiani rifugiati in Francia sono stati arrestati oggi, 28 aprile, a Parigi su richiesta dell’Italia, mentre altri tre sono in fuga e sono ricercati. I dieci sono accusati di atti di terrorismo risalenti agli anni ’70 e ’80. Gli arrestati sono Enzo Calvitti, Giovanni Alimonti, Roberta Cappelli, Marina Petrella e Sergio Tornaghi, …

Continua a leggere »

RAI 3: trasmissione “Programmi dell’Accesso” con l’Associazione Memoria – 6 marzo 2021

L’Associazione “Memoria” protagonista il 6 marzo aprile 2021 della trasmissione di Rai 3 i “Programmi dell’Accesso”, con il Giornalista Franco Mariani, per parlare delle prossime cerimonie della Giornata Nazionale del 9 maggio in memoria delle Vittime del Terrorismo e per aggiornare la cittadinanza su quali sono ancora i latitanti degli anni di piombo rimasti impuniti …

Continua a leggere »

GIOVEDI 14 MAGGIO 2020 ORE 21 memoriando.tv

GIOVEDI 14 MAGGIO ORE 21 – Diretta sul canale Youtube e Facebook, in diretta streaming, un evento per celebrare tutti insieme il passato 9 maggio “Giornata della memoria per le vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice”.   La diretta partirà alle ore 21,00 di giovedì 14 maggio p.v. ed avrà una durata …

Continua a leggere »

9 MAGGIO 2020: MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo.

Mattarella: «Ricordare é un dovere»   «Nel “Giorno della Memoria”, che il Parlamento italiano ha voluto dedicare alle vittime del terrorismo, la Repubblica si inchina davanti alle vite spezzate dal fanatismo politico, dalle violenze di gruppi brigatisti e neofascisti, dagli assalti eversivi alle istituzioni democratiche e alla convivenza civile.   Tragicamente lunga è la sequela …

Continua a leggere »

9 maggio 2020: VIDEO COMMEMORATIVO per la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo

Al minuto 18.54 la testimonianza della nostra Associazione da parte della Presidente Mariella Magi Dionisi. A causa dell’emergenza Coronavirus quest’anno sabato 9 maggio non si sono potute tenere in tutta Italia le trazionali cerimonie per celebrare la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo. Per solennizzare l’evento le Associazioni dei familiari delle Vittime del …

Continua a leggere »

Lutto dell’Associazione Memoria per la morte di Giovanna Maggiani Chelli

E’ con grande dispiacere che l’Associazione Memoria comunica la morte, avvenuta la notte scorsa nella sua casa di La Spezia, dell’amica Giovanna Maggiani Chelli, Presidente dell”Associazione tra i familiari delle vittime della Strage di via de’ Georgofili, l’attentato mafioso nel cuore di Firenze che il 27 maggio 1993 causò cinque vittime, decine di feriti e …

Continua a leggere »

Il Presidente della Repubblica Mattarella: “Sia resa giustizia, con ogni atto utile, affinché tutti i terroristi scontino la pena loro comminata per gravi reati e che invece si sono sottratti con la fuga alla sua esecuzione”

  Alla cerimonia in occasione del 40° Anniversario dell’uccisione di Guido Rossa da parte di terroristi a Genova il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso, 23 gennaio 2019, ha tra l’altro detto: Continueremo a custodire la memoria dei tanti che negli anni di piombo sono divenuti bersagli inermi e innocenti del terrorismo brigatista, delle …

Continua a leggere »

Arrestato terrorista Cesare Battisti: dichiarazione della Presidente Mariella Magi Dionisi

Questa la dichiarazione in merito all’arresto del terrorista Cesare Battisti della Presidente dell’Associazione “Memoria”, Mariella Magi Dionisi, vedova dell’Agente Fausto Dionisi ucciso il 20 Gennaio 1978 a Firenze da terroristi di Prima Linea durante un agguato al carcere de Le Murate in pieno centro cittadino.   “L’Associazione Memoria che raccoglie le famiglie vittime delle Forze …

Continua a leggere »

I giardini di lungarno Aldo Moro a Firenze intitolati alle vittime della scorta perite in via Fani

Martedì 3 luglio a Firenze i giardini che costeggiano il lungarno Aldo Moro sono stati intitolati alle vittime della sua scorta, formata da 2 Carabinieri e 3 agenti della Polizia, morti nell’agguato teso dalle Brigate Rosse in via Fani a Roma il 16 marzo 1978. Alla cerimonia erano presenti, insieme ai familiari delle vittime, il …

Continua a leggere »

Morta Ilena Lattanzi, la vedova di Oreste Leonardi capo scorta dell’On. Aldo Moro

Ieri, martedì 29 maggio 2018, si è spenta a Roma, all’età di 86 anni, la signora Ileana Lattanzi, vedova del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri Oreste Leonaordi (foto qui sotto), Capo Scorta dell’On. Aldo Moro, che venne ucciso dalle Brigate Rosse, assieme agli altri membri della scorta, in Via Fani la mattina del 16 marzo 1978 …

Continua a leggere »

L’importanza della MEMORIA per Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Mattarella

Recentemente, e a distanza di un giorno l’uno dall’altro, Papa Francesco (10 maggio a Loppiano) e il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (9 maggio al Quirinale) hanno voluto sottolineare l’alto valore etico e l’importanza per il genere umano della MEMORIA. “Quando un uomo o una donna chiude la chiave della memoria, incomincia a morire. …

Continua a leggere »

Il Prefetto Francesco Tagliente ricorda i momenti tragici del terrorismo in Italia a Officina Stampa

Il Prefetto Francesco Tagliente il 10 maggio 2018 è stato ospite della trasmissione web “Officina Stampa” dove ha ricordato i momenti tragici vissuti dalle Forze dell’Ordine durante i tragici anni di piombo e che ha registrato numerose vittime da parte dei terroristi. Tagliente: “Abbiamo il dovere etico di non lasciare ai brigatisti il monopolio della …

Continua a leggere »

Le Vittime del terrorismo delle Forze dell’Ordine a Roma – video storico curato dalla Questura di Roma

Video della Questura di Roma realizzato il 9 maggio 2018 sulle Vittime del terrorismo delle Forze dell’Ordine cadute in servizio nella città di Roma. Il video è stato proiettato per la prima volta lo scorso 9 maggio nella cerimonia, organizzata dal Prefetto Francesco Tagliente, svoltasi alla Questura di Roma alla presenza del Capo della Polizia, …

Continua a leggere »

IL MESSAGGERO: Roma, la Questura ricorda le vittime del terrorismo: «Necessario alimentare il senso dello Stato»

«Ho sempre concepito che la nostra attività ha un senso se possiamo essere utili al nostro paese, se possiamo servirlo. Le persone hanno l’esigenza di avere garantita la sicurezza e noi siamo qui per questo. Tra le 370 vittime del terrorismo 38 erano poliziotti, siamo l’amministrazione che ha pagato il prezzo più alto. I familiari sono …

Continua a leggere »

Celebrata al Quirinale la Giornata Nazionale 2018 della Memoria per le vittime del Terrorismo

Mercoledì 9 maggio 2018 si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alla vittime del terrorismo. Erano presenti, con i familiari e i rappresentanti delle Associazioni delle vittime del terrorismo, il Presidente del Senato della Repubblica, Elisabetta Maria Alberti …

Continua a leggere »

9 Maggio 2018: a Roma celebrate le vittime del terrorismo

  Lo scorso 9 maggio alla Questura di Roma, in occasione del “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime del terrorismo, si è svolta la cerimonia di commemorazione di tutti coloro che in quei drammatici “anni di piombo” hanno perso la vita per difendere le Istituzioni e lo Stato democratico. All’evento, organizzato dalla Polizia di Stato, …

Continua a leggere »

Discorso del Capo della Polizia Franco Gabrielli su Vittime terrorismo tenuto alla Questura Roma 9 maggio 2018

Discorso del del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, alla cerimonia alla Questura di Roma in memoria delle Vittime del terrorismo, in occasione della Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del terrorismo del 9 maggio 2018. Il Capo della Polizia Gabrielli nel sui discorso, articolato in diversi punti, ha affrontato anche i seguenti temi: …

Continua a leggere »

Post precedenti «