9 maggio 2020: VIDEO COMMEMORATIVO per la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo

Al minuto 18.54 la testimonianza della nostra Associazione da parte della Presidente Mariella Magi Dionisi.

A causa dell’emergenza Coronavirus quest’anno sabato 9 maggio non si sono potute tenere in tutta Italia le trazionali cerimonie per celebrare la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Terrorismo.

Per solennizzare l’evento le Associazioni dei familiari delle Vittime del Terrorismo hanno collaborato alla realizzazione di un videdocumente messo a disposizione delle istituzioni scolastiche di tutto il paese sul canale you-tube del Ministero dell’Istruzione.

Ministero dell’Istruzione
La Ministra
On. Lucia Azzolina

Ai Rappresentanti delle Associazioni
dei familiari delle vittime del terrorismo

desidero ringraziarvi per il contributo che ciascuno di Voi ha fornito alla celebrazione del “Giorno della memoria”, la ricorrenza riconosciuta dalla legge n. 56 del 4 maggio 2007 per ricordare tutte le vittime del terrorismo interno e internazionale e delle stragi di tale matrice.

Grazie al vostro impegno è stato possibile realizzare un interessante filmato di approfondimento che, attraverso il canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, verrà messo a disposizione delle nostre studentesse e studenti, dei docenti e anche di tutti i genitori che in questo momento difficile sono impegnati ad aiutare i figli nel loro percorso scolastico. Il filmato rappresenterà senza dubbio uno stimolo significativo per soffermare l’attenzione sulle vicende storiche del terrorismo, della violenza politica e della criminalità organizzata avvenuti nel nostro Paese dopo il 1946.

Nel ringraziare di cuore tutti Voi per aver contribuito a realizzare questa iniziativa, vi confermo che la collaborazione del Ministero con le Associazioni che rappresentate non si ferma con la celebrazione del 9 maggio.

Oltre a rinnovare il nostro Protocollo d’intesa, che è in scadenza, appena l’evoluzione dell’emergenza lo consentirà porteremo a termine la premiazione del concorso “Tracce di memoria”, un appuntamento che ritengo di grande importanza per le scuole e che ogni anno le impegna ad approfondire il tema della memoria delle vittime del terrorismo interno e internazionale.

trovi spazio nella attività didattica.

Per realizzare questi obiettivi confido nella collaborazione sempre competente e disponibile di ciascuno di Voi.

La Ministra
On. Lucia Azzolina