Archivio Categoria: Interventi

Anni di piombo, Tagliente: molti rappresentanti delle forze di polizia, uscendo da casa, non sapevano se sarebbero tornati

(AGENPARL) – Roma, 21 mar 2018 – “Erano gli anni degli attentati con agguati, gambizzazioni e uccisioni. Nella società si generò un clima di pericolo, di insicurezza e di paura, anche perché venivano colpiti pure singoli cittadini rappresentanti della società civile, dirigenti di azienda, giornalisti, uomini politici, della magistratura, del mondo carcerario, delle forze dell’ordine …

Continua a leggere »

Prefetto Tagliente ad Ansa: “Moro: paura fu compagna agenti e famiglie”

ANSA/ Moro: Tagliente, paura fu compagna agenti e famiglie Ex prefetto Pisa ricorda servizio su volanti 40 anni fa a Roma FIRENZE (di Domenico Mugnaini) (ANSA) – FIRENZE, 16 MAR – “Non era facile fare servizio in quegli anni cruciali. Era il periodo del terrorismo e della criminalità agguerrita, vigliacca e sanguinaria. Nelle manifestazioni di …

Continua a leggere »

LA REPUBBLICA: Mariella Magi Dionisi sconvolta per le parole della terrorista Balzerani

LA REPUBBLICA edizione di FIRENZE di domenica 18 marzo 2018 con le dichiarazioni di Mariella Magi Dionisi, Presidente dell’Associazione Memoria, e vedova dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, contro le parole di disprezzo per le vittime del terrorismo da parte della terrorista Balzerani in occasione del 40° anniversario della strage di Via Fani della scorta dell’On. …

Continua a leggere »

LA REPUBBLICA: Le dichiarazioni della Presidente Magi Dionisi contro la terrorista Balzerani sul 40° della strage scorta On. Aldo Moro

LA REPUBBLICA edizione di NAZIONALE di domenica 18 marzo 2018 con le dichiarazioni di Mariella Magi Dionisi, Presidente dell’Associazione Memoria, e vedova dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, contro le parole di disprezzo per le vittime del terrorismo da parte della terrorista Balzerani in occasione del 40° anniversario della strage di Via Fani della scorta dell’On. …

Continua a leggere »

Intervista RAI 2-I FATTI VOSTRI a Giovanni Ricci figlio del Carabiniere Domenico Ricci, autista e scorta del Presidente Aldo Moro, trucidato dai terroristi delle Brigate Rosse.

Intervista della trasmissione Rai 2 “I fatti vostri” a Giovanni Ricci, figlio dell’autista e scorta del Presidente Aldo Moro, il Carabiniere Domenico Ricci, trucidato, assieme agli altri 4 componenti della scorta, dai terroristi delle Brigate Rosse il 16 marzo 1978 a Roma in via Fani. L’intervista in diretta è andata in onda il 16 marzo …

Continua a leggere »

RAI 3: trasmissione “30 Minuti di…” con l’Associazione Memoria

L’Associazione “Memoria”, protagonista il 5 agosto 2017 del programma “30 minuti di .. Regioni”, curato da Franco Mariani, per parlare delle loro partecipazione in Senato, lo scorso 9 maggio, alla Giornata Nazionale in memoria delle Vittime del Terrorismo. Montaggio video a cura di Franco Mariani. Dall’Archivio video dell’Associazione Memoria www.associazionememoria.it curato dall’Addetto Stampa Giornalista Franco …

Continua a leggere »

Il discorso ufficiale in Senato dell’Associazione Memoria per la giornata del 9 Maggio 2017

Questo il testo integrale del discorso ufficiale dell’Associazione “Memoria” pronunciato in Senato dalla Signora Silvia Perrone, vedova dell’Agente di Polizia Claudio Graziosi,  martedì 9 maggio 2017 in occasione della cerimonia ufficiale, alla presenza dei Presidenti del Senato, per la Giornata Nazionale della Memoria per le Vittime del Terrorismo. Sono Silvana Perrone la vedova di Claudio Graziosi, …

Continua a leggere »

Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Associazione Memoria

TG TVR TELEITALIA – Terrorismo: 39 Ann. uccisione Agente di Polizia Fausto Dionisi a Firenze

Servizio del Tg di Tvr Teleitalia-7 Gold di venerdì 20 gennaio 2017, su cerimonia a Firenze della Questura, alla presenza del Questore, della Vedova, Signora Mariella Magi Dionisi, e delle massime autorità cittadine, provinciali e regionali, in occasione del 39° Anniversario dell’uccisione, da parte dei terroristi di Prima Linea, dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, avvenuto …

Continua a leggere »

TG 3 RAI – Terrorismo: 39 Anniversario uccisione Agente di Polizia Fausto Dionisi a Firenze

Servizio del Tg 3 della Rai di venerdì 20 gennaio 2017, su cerimonia a Firenze della Questura, alla presenza del Questore, della Vedova, Signora Mariella Magi Dionisi, e delle massime autorità cittadine, provinciali e regionali, in occasione del 39° Anniversario dell’uccisione, da parte dei terroristi di Prima Linea, dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi, avvenuto in …

Continua a leggere »

Terrorismo: Articolo sul quotidiano La Nazione della Senatrice Rosa Maria Di Giorgi

Il quotidiano LA NAZIONE: la Senatrice Rosa Maria Di Giorgi, Senatrice Segretaria del Senato, ricorda oggi in prima pagina il sacrificio dell’Agente di Polizia Fausto Dionisi ucciso il 20 gennaio 1978 dai Terroristi di Prima Linea in via delle Casine a Firenze durante un assalto al Carcere delle Murate per liberare dei loro compagni. Alle …

Continua a leggere »

No ai Terroristi che tengono lezioni alla Scuola dei Magistrati

L’ex terrorista Adriana Faranda e l’ex brigatista Franco Bonisoli sono stati invitati a partecipare nella sede della Scuola della magistratura a un corso di formazione per i giudici sulla giustizia riparativa. L’ex Preside della Scuola, Valerio Onida, che ha organizzato l’evento, difende la sua scelta, rendendo ancora più brutale tale decisione: “È un’attività che promuove …

Continua a leggere »

Papa riceve i Familiari dei Caduti della Polizia

Papa Francesco nella tarda mattinata di giovedì 21 maggio nell’Aula Paolo VI, in Vaticano, ha incontrato in udienza privata i familiari di vittime e caduti della Polizia di Stato italiana, ringraziando i poliziotti per il loro servizio che assicura una vita ordinata e libera da prepotenze di violenti e corrotti. All’Udienza hanno partecipato numerosi parenti e familiari …

Continua a leggere »

Servizio TG2 Rai sulla Giornata Nazionale Vittime Terrorismo 2015

Servizio di approfondimento del TG2 della Rai, edizione principale delle ore 20,30 del 9 maggio 2015, sulla Giornata Nazionale Vittime Terrorismo 2015.

Presidente Mattarella: “distanza temporale non deve attenuare ricordo e gratitudine”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del “Giorno della Memoria” dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice, ha rilasciato la seguente dichiarazione: Ricorre oggi il giorno della memoria delle vittime dei tanti terrorismi che hanno insanguinato l’Italia per lunghi e dolorosi anni. La distanza temporale con quei tragici avvenimenti …

Continua a leggere »

Intervista Presidente Magi Dionisi a Radio Rai 1 per Giornata Memoria 2015

Dalla trasmissione “Voci del Mattino” di Radio Rai 1, intervista alla Presidente dell’Associazione Memoria in ricordo delle Vittime delle Forze dell’Ordine e della Magistratura per fatti di Terrorismo, Mariella Magi Dionisi in occasione delle celebrazioni ufficiali per la Giornata della Memoria 2015.

Ministro Franceschini: “Nascerà il memoriale delle vittime del terrorismo”

 “Nascerà il memoriale delle vittime del terrorismo”, ad annunciarlo sul suo profilo Facebook e Twitter è il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, che sottolinea “perchè le loro storie e i loro nomi vengano ricordati per sempre in Italia nascerà il Memoriale per le vittime del terrorismo e delle stragi. Un luogo, come …

Continua a leggere »

Rai 3: Trasmissione 30 Minuti di….su Associazione Memoria

Trasmissione di Rai 3 “30 minuti di…..”, servizio del giornalista Franco Mariani, riprese di Mattia Lattanzi, per l’Associazione Memoria.  

Dimenticati da tutti: la scorta trucidata di Aldo Moro

Dimenticati da tutti, vogliamo ricordare solo loro: Domenico Ricci era un Appuntato dei Carabinieri e aveva 42 anni; Giulio Rivera era un Agente di Polizia di 25 anni, Francesco Zizzi, era un Vice Brigadiere di Polizia e aveva 30 anni; Raffaele Iozzino era un Agente di Polizia di 25 anni; Oreste Leonardi era un Maresciallo …

Continua a leggere »

Il “caso” Moro

Ipocrisia: prima che si diffondesse la notizia del rapimento del presidente Dc in via Fani, il quotidiano “la Repubblica” era uscito nelle edicole con un titolo che acusava Aldo Moro di essere l’antilope Kobler, nome in codice del misterioso personaggio politico che aveva intascato tangenti dalla Lockheed corporation. Le copie vennero tutte ritirate e sostituite …

Continua a leggere »

Post precedenti «