Giornata della Memoria 2016: Premio al Plesso Graziosi di Roma per concorso “Tracce di Memoria”

Il giorno 9 maggio 2016 le classi quinte del Plesso Graziosi dell’Istituto Comprensivo Statale “Via Cutigliano” di Roma sono state premiate alla Camera dei Deputati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

il premio – nell’ambito del concorso Tracce di Memoria – è stato vinto per il lavoro dedicato alla storia di Claudio Graziosi, un giovane agente di Polizia ucciso nel 1977 da un terrorista dei Nuclei Armati Proletari.

E’ stata un’esperienza emozionante per grandi e bambini, con gli interventi di Giorgio Bazzega, figlio del Maresciallo Sergio Bassega, ucciso durante una perquisizione in un covo delle Brigate Rosse; Francesco Coco, ucciso dai brigatisti insieme alla sua scorta; Lorenzo Conti, figlio di Lando Conti, ex sindaco di Firenze trucidato dalle Brigate Rosse; Vittorio Occorsio, nipote del Sostituto Procuratore Vittorio Occorsio ucciso da Ordine Nuovo.

Sono intervenuti anche i Presidenti del Senato, Pietro Grasso e della Camera, Laura Boldrini.